Prima casa: agire da Privato o con Mediatore?

Comprare casa in autonomia o affidarsi a un agente immobiliare? Soprattutto quando si parla di acquisto di prima casa, spesso mancano le competenze e l'esperienza necessaria per destreggiarsi tra ricerca della casa dei sogni, pratiche da compilare e costi da valutare.

Il primo passo per l'acquisto di un'abitazione consiste proprio nella ricerca dell'immobile, una fase che può durare anche molti mesi, specialmente se i requisiti che si cercano sono tanti. Ma in ogni caso, non bisogna lasciarsi scoraggiare e soprattutto non bisogna avere fretta. Meglio ritardare di qualche settimana invece che cedere alla tentazione di una soluzione che non convince del tutto.

Per essere aiutato e seguito passo a passo in tutti gli step della compravendita affidarsi a un agente immobiliare professionale è molto utile. Quando gli viene descritto con precisione che tipo di casa si sta cercando, con quali caratteristiche, in quale zona, l'agente immobiliare ha gli strumenti per indirizzare in tempi brevi verso le soluzioni migliori.

Ma vediamo nel dettaglio come può aiutarti.

Cosa fa un agente immobiliare? In cosa può aiutarti e come?

Un agente immobiliare è un mediatore che lavora per mettere in contatto venditore e potenziali acquirenti in modo imparziale, cioè senza essere legato a nessuno dei due da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. Il suo lavoro consiste nel fare ricerca, ma soprattutto nell'assistere le due parti, con obiettività per portarle alla conclusione dell'affare.

Quando trovi un annuncio di una casa che ti sembra adatta alle tue richieste e chiedi un appuntamento all'agenzia che ne gestisce la vendita, approfitta dell'incontro

per valutare altre proposte del portfolio.

Come verificare la professionalità di un agente immobiliare?

Sebbene l'agente immobiliare sia un mediatore tra le parti, ci sono alcune caratteristiche che fanno la differenza.

Sebbene non sia un suo dovere, l'agente immobiliare ti può comunicare tutto quello che devi avere in mano prima della firma del compromesso, ti può consigliare le verifiche da fare sull'immobile che sei interessato a comprare (presenza di ipoteche, debiti nei confronti del condominio...) e ti assiste nella preparazione della documentazione necessaria per la conclusione dell'affare .


Si possono detrarre le spese relative all'agenzia immobiliare?

I compensi pagati all'agente immobiliare per l'acquisto di una casa che sia adibita ad abitazione principale sono detraibili dall'Irpef del 19% e per un importo massimo di 1000 euro (quindi, a conti fatti, si possono detrarre massimo 190 euro). La detrazione è possibile solo se è avvenuto il rogito oppure se il compromesso è stato registrato. Questa è solo una delle detrazioni che riguardano la compravendita di immobili, in particolare per chi acquista la prima casa ci sono molti vantaggi fiscali.

Ovviamente se vuoi usufruire di questa detrazione devi conservare la documentazione che provi il pagamento della provvigione.


Altre tutele quando acquisti casa?

Come abbiamo visto, affidarsi a un agente immobiliare, è importante soprattutto per avere un aiuto nelle trattative di compravendita di una casa e nella preparazione di tutti i documenti necessari per il rogito. Ma quando si parla di acquisto di un immobile sono tanti i pensieri che ne conseguono, se per esempio hai deciso di comprare casa con un mutuo, ti potrebbe preoccupare l'idea di non riuscire, un giorno, a pagare le rate rimanenti.

Proprio a questo scopo sono pensate le polizze vite per il mutuo: a fronte del pagamento di piccole somme mensili, in caso di un imprevisto (decesso o invalidità permanente) lascerai ai tuoi familiari la possibilità di poter finire di pagare il mutuo - e quindi di mantenere la casa. Se ti interessa saperne di più, puoi provare a calcolare un preventivo per Mutuo Vivo, la polizza vita di MetLife che protegge la tua casa.