Prima Vendere o Acquistare?



E se la casa che devi vendere determinerà la possibilità di acquistarne una nuova, come far coincidere le due cose? Ho deciso di approfondire questo aspetto; molto attuale nel mercato immobiliare odierno:


 la gestione dei tempi.



La complessità del mercato immobiliare

A volte comprare casa è una decisione più emotiva che razionale ed è questo che porta spesso a compiere scelte sbagliate in fase di vendita o di acquisto.

Ecco perché affidarsi ad un agente immobiliare, quando si compra e si vende casa, riduce enormemente la possibiltà di fare scelte affrettate o dettate dalla nostra emotività.

In fondo, il nostro lavoro è quello di aiutare il cliente passo passo sia nella fase di vendita che in quella di ricerca e formulazione dell'offerta. Azioni che possono sembrare banali a prima vista, ma che nascondono insidie e problematiche per la complessità del mercato immobiliare.


1.Se compri casa prima di aver venduto la tua.

Hai già trovato la casa perfetta per te e non hai voluto lasciartela sfuggire. Hai due grandi vantaggi:

  • la tranquillità di sapere che la casa dei tuoi sogni esiste ed è già stata fermata con la caparra che hai versato, aspetta solo te;
  • non rischi di dover liberare casa prima del tempo perché, non avendo ancora venduto la tua abitazione, non hai scadenze fissate col compratore.

Adesso però devi sbrigarti e vendere la tua abitazione!


Se la tua casa è in buone condizioni e situata in una zona di interesse, non dovresti avere problemi a vendere in pochi mesi adesso che il mercato immobiliare vede in aumento la richiesta.

Certo, se ti farai assistere da un buon agente immobiliare sarà più facile velocizzare le cose e ottenere quanto desideri dalla vendita del tuo immobile.


Il problema non è solo nel trovare UN acquirente, ma L'acquirente giusto, che abbia la tua stessa urgenza di concludere la vendita. Potrebbe capitarti anche chi, sebbene interessato, si trova nella tua medesima condizione e, a sua volta, ha necessità di vendere la propria casa prima di concludere la vendita.



2.Se vendi casa prima di acquistare quella nuova.

Molti scelgono questa soluzione per poter stare tranquilli riguardo al lato economico. Infatti, vendendo la tua abitazione prima di metterti alla ricerca di quella futura:

  • avrai denaro a tua disposizione e sarai certo del budget, orientando così la tua ricerca tra le offerte immobiliari;
  • potrai aprire un nuovo mutuo.

 vendere per poi riacquistare è la scelta migliore per non trovarsi con l'acqua alla gola e magari dover affrettare i tempi svendendo la propria casa.